top of page

Origine degli elementi

Chiudi gli occhi e immagina...tanto, tantissimo tempo fa, circa dodici miliardi di anni fa, tutto ebbe inizio: un boato, il Big Bangl'origine dell'Universo, o meglio della materia. Cosa ci fosse prima non è dato saperlo, con il Big Bang si sono originati spazio e tempo. 

Tutto ciò che ci circonda è materia: gli alberi, le case, il pc, la pizza...

Ma di cosa è fatta la materia? La materia è formata dagli atomi.

Possiamo pensare alle lettere dell'alfabeto e alle parole, 21 lettere per formare tantissime parole, parole che si combinano in un discorso, in un tema, in un libro. E così gli atomi dei vari elementi si combinano a formare tutto quello che puoi vedere e anche quello che non puoi vedere con i tuoi occhi, ma solo con strumenti, a volte anche molto sofisticati . Ma dove si sono formati gli atomi?

Nei primi minuti dopo il Big Bang, l’Universo era così caldo e denso che i protoni e i neutroni (particelle sub atomiche), createsi appena qualche istante prima, cominciarono a combinarsi fra loro a formare il primo elemento, il primo atomo: l'idrogeno (la lettera a)

L'Universo ha cominciato a raffreddarsi e gli altri elementi si sono formati nelle stelle

Le stelle sono costituite da ammassi di idrogeno e polveri cosmiche che, per effetto di elevatissime temperature e pressioni si accendono e danno origine a reazioni di fusione nucleare che producono il secondo elemento: l'elio (la lettera b)

Questi processi garantiscono alla stella un’esistenza piuttosto stabile per alcuni miliardi di anni, fino al momento in cui l'idrogeno si esaurisce e la stella è ormai quasi totalmente composta da elio. A questo punto, non avendo più idrogeno da bruciare, il nucleo della stella comincerà a contrarsi fino a raggiungere condizioni di temperatura e pressione favorevoli alla fusione dell’elio: inizia così la sintesi del carbonio, elemento della vita, ma questa è un'altra storia e ve la racconteremo un'altra volta!

Si susseguono quindi reazioni di fusione sempre più complesse che, a seconda della massa iniziale della stella, possono proseguire fino alla produzione del ferro. Gli elementi oltre il ferro non possono formarsi all’interno delle stelle perché le reazioni che li creano non avvengono spontaneamente e richiedono quantità enormi di energia.

Per poter proseguire, e innescare ulteriori reazioni nucleari che possano originare altri elementi,  deve avvenire una esplosione di una supernova.  Guarda il video a questo link 

Tutti gli elementi presenti sulla Terra, e anche in noi, si sono originati nelle stelle.

Possiamo affermare di essere "figli delle stelle", i nostri atomi si sono originati nelle stelle...

Siamo "polvere di stelle".

​

 

TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI

donate

"Cercai di spiegargli che la nobiltà dell’Uomo, acquisita in cento secoli di prove di secoli e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e che io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Che vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l’universo e noi stessi: e che quindi il Sistema Periodico di Mendeleev era una poesia, più alta e più solenne di tutte le poesie digerite in liceo. A pensarci bene, aveva persino le rime."
                                                                               Primo Levi

bottom of page