top of page

Il progetto

POLVERE DI STELLE è un progetto ideato dalla classe ID della Scuola Secondaria di I grado "Marconi" (Mestre), nell'anno scolastico 2018/19, in collaborazione con la classe VA della scuola primaria "Munaretto" nell'ambito del Progetto Continuità che ha lo scopo di sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria.

L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo della chimica, scienza che è nella vita di tutti giorni, è nell’aria che respiriamo, è nella pizza che mangiamo, è nell' acqua che beviamo, è perfino nei nostri sogni.

Il progetto è stato realizzato nel mese di gennaio, il 27 ricorre il giorno della memoria decretato dall’Onu nel 2005 ,con una risoluzione che richiama al ricordo della Shoah.

Abbiamo pensato di dedicare questo lavoro alla memoria di Primo Levi, chimico, divulgatore scientifico, narratore dell’Olocausto, deportato ad Auschwitz. Il mestiere di chimico gli ha non solo salvato la vita ma anche permesso di essere il grande scrittore che è stato.

 Scrivo proprio perché sono un chimico, si può dire che il mio vecchio mestiere si è largamente trasfuso nel nuovo”.    Primo Levi

​

lab-217041_1280.jpg
laboratory-2815640_1920.jpg

"Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra. Ma questa è una verità che non molti conoscono."
Primo Levi

bottom of page